La Storia

Una passione forte, un legame indissolubile. Talmente grande da trasformare i Lucchetti Cigno nelle Biciclette che proteggono da oltre 60 anni.

1952

Cigno è il marchio impresso dal 1952 sulla maggior parte dei lucchetti per biciclette al telaio. Nato a Treviso e di proprietà della famiglia Dalla Pace, viene utilizzato sino al 2000, anno in cui la produzione dei lucchetti Cigno viene messa in discussione ed infine sospesa a causa dei costi troppo alti e di un mercato globale inebriato da prezzi di produzione e consumo sempre più bassi. A causa dell’alto grado di artigianalità, che impone volumi di produzione limitati e tutti numerati, i lucchetti Cigno diventano ben presto un vero e proprio oggetto del desiderio.

2006

Nel 2006 l’azienda viene rilevata dai fratelli Bernardi, che hanno in mente un progetto ambizioso di rilancio del Brand: riversare la propria esperienza pluriennale nel mondo delle due ruote per creare una bicicletta unica ed inimitabile.

2007

Nasce così, nel 2007, la prima collezione di bici di alta gamma Cigno che si distingue da subito sul mercato per lo stile retrò interpretato in chiave contemporanea, per il processo di assemblaggio realizzato interamente a mano da artigiani italiani e per l’attenzione maniacale ai dettagli che fanno di ogni bicicletta Cigno un pezzo unico, dal valore pregiato.

2016

In Giugno 2016, dopo una lunga serie di esposizioni, eventi e obiettivi raggiunti, Cigno presenta la sua nuova linea: Cigno Veloce.